Italiano
Italiano
Il sistema ESAR (Denise Garon, Rolande Filion, Manon Doucet) si presenta essenzialmente come una struttura classificatoria organizzata per gerarchie in « facette » e composta di descrittori psicologici che permettono l’indicizzazione, la classificazione e la disposizione di une collezione di giochi e di giocattoli. La forza di questo sistema si fonda su un linguaggio comune che si basa sia sulla realtà concreta delgi oggetti ludici che sulle competenze di chi gioca. L’acronimo E.S.A.R. è composto dala prima lettera di ciascuma delle categorie ludiche. Il metodo ESAR è stato elaborato da Denise Garon in Québec, con la collaborazione di Rolande Filion e Manon Doucet Questo tipo di classificazione suddivide i materiali ludici in 4 categorie.
E Gioco di Esercizio : Gioco sensoriale e motorio, che è ripetito per il piacere degli effeti che produce e dei risultati immediati.
Esempi : gioco sensoriale, gioco motorio, di manipolazione, gioco di azione-reazione virtuale.
S Gioco Simbolici. Gioco che permette l’imitazione degli oggetti e degli altri, di imitare ruoli, di creare degli scenari, di rappresentare le realtà per mezzo di immagini o simboli. I questra categoria sono insrriti,
Esempi : Gioco di ruolo, gioco di messa in scena, gioco di produzione grafica, gioco di simulazione virtuale.
A Gioco di Assemblaggio. Gioco che consiste nell riunire, combinare, sistemare, montage vari elementi per formare un insieme, per raggiungere un fine ultimo preciso.
Esempi : gioco di costruzione, gioco du organizzaione, gioco di montagio, gioco vituale.
R Gioco di Regole. Gioco che comporta un codice preciso da rispettare e delle regole accettate da parte dei giocatori.
Esempi : gioco di associazione, gioco di sequenza, gioco di circuito, gioco di destrezza, sportivo, di strategia, gioco di fortuna, gioco di questionari, gioco di matematico, gioco di lingua, gioco di enigma, gioco di regole virtuali.